Conseguita la maturità scientifica, si laurea dapprima nel corso triennale di Scienze Giuridiche con una tesi in Informatica Giuridica dal titolo “Screening legale di pagina web” con particolare attenzione all’adeguamento dei contenuti delle pagine web alla normativa vigente ed al tema del point and click nella contrattualistica telematica (relatore prof. Enrico Marello) e, nel 2008, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste con una tesi in Diritto del Lavoro, redatta sotto la direzione del Prof. Luigi Menghini, sul tema “Il trattamento di fine rapporto nella giurisprudenza”.
Dal 2009 al 2011 svolge la pratica presso lo studio legale di famiglia dove si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto informatico ed informatica giuridica.
Ha svolto un tirocinio della durata di 6 mesi presso il Tribunale di Pordenone in diritto del Lavoro, affiancando il dott. Angelo Riccio Cobucci, e diritto Fallimentare, affiancando il dott. Francesco Petrucco Toffolo.
Diviene avvocato del Foro di Pordenone nel 2013.
Membro della Commissione informatica dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone dal 2013, svolge attività di assistenza telematica ai colleghi del foro di Pordenone e limitrofi nonchè attività convegnale.
L’Avv. Andrea Coden si occupa di assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto civile, fallimentare, del lavoro e di diritto penale.
In particolare, nell’ambito civile si occupa di responsabilità professionale e medica da malpractice, di infortunistica stradale, di gravi vizi e difetti sugli immobili, diritti reali (servitù prediali, usucapioni, possesso), sfratti per morosità e finita locazione nonché di recupero crediti commerciali comprensivi della fase esecutiva mobiliare, immobiliare e presso terzi.
In diritto informatico si occupa di contrattualistica informatica e telematica con particolare riguardo all’ecommerce aziendale (compravendita tramite piattaforme internet), alla normativa sulla privacy diretta ed applicabile alle start up nonché ad aziende già operanti nel settore (con adeguamento al Regolamento Europeo n° 679/2016) nonchè alla tutela del consumatore in fase di acquisto e pagamento tramite servizi digitali.
Con riguardo al diritto del lavoro segue le aziende, artigiane e non, in tutte le fasi importanti quali il licenziamento/assunzione di dipendenti, infortunistica all’interno dei locali aziendali, contrattualistica e appalti pubblici/privati.
Segue, inoltre, le aziende e/o i privati nelle procedure concorsuali quali fallimento, concordati preventivi e amministrazioni straordinarie.
Nell’ambito del diritto penale, di cyber reati (reati informatici), contro le persone, di violazioni del Codice della strada (es. Guida in stato di ebbrezza) e di delitti contro il patrimonio.
L’attività professionale prestata nell’ambito del diritto civile concerne sia la tutela in giudizio sia la redazione di accordi di negoziazione assistita e/o di mediazione obbligatoria, di diffide, di contratti e di transazioni.
L’avv. Andrea Coden è in grado di garantire al proprio assistito un’ assistenza multidisciplinare nelle materie di sua competenza.
Corrisponde in lingua inglese.
Torna ai ProfessionistiTorna su